English Deutsch
Pagina 1 libro dei soci del 1907
1907 In anni difficili, in cui la fillossera imperversava incontrastata in Europa e nel nord Italia, il dott. Valerio Dorigotti promosse la fondazione di quattro società cooperative a Isera: la Cassa Rurale, la Famiglia Cooperativa, il Caseificio sociale e la Cantina Cooperativa. Un gruppo di 32 persone unirono gli intenti per dar vita quindi alla Cantina d’Isera e il 23 dicembre 1907 registrarono lo statuto dove venivano elencati i diritti e i doveri dei soci viticoltori.
1930-1946 Seguirono anni difficoltosi per la Cantina d’Isera, che ha vissuto le due guerre mondiali e in particolare la crisi finanziaria degli anni 30 che ha rischiato di far chiudere i battenti. La cantina si è risollevata in particolare dopo questa grossa crisi, registrando volumi di vendita soddisfacenti e procedendo all’ammodernamento e alla ristrutturazione della cantina che in quel periodo si trovava a casa Ravagni, nell’ambito del paese.

1947 I soci viticoltori della Cantina d’Isera acquisirono un terreno a valle di Isera, a pochi metri dal fiume Adige, in località “Senteri”. Questo terreno risultava strategicamente più comodo per ospitare le operazioni di conferimento e lavorazione delle uve; nel 1950 ultimarono i lavori e la costruzione nell’attuale sede della Cantina d’Isera.

1951 Viene fondato il Consorzio Generale Irriguo di Isera che risolse il problema della scarsità d’acqua per una quarantina d’ettari dei soci viticoltori della Cantina.
Foto storica di Isera
1954 Nasce il Consorzio Antigrandine Comunale per combattere il flagello della grandine, dislocando all’interno del territorio di Isera, le postazioni lancio dei razzi che dovevano essere diretti contro le nubi giudicate pericolose per la grandinata.

1958 Viene fondato il Consorzio del Marzemino gentile di Isera. Chiamato Consorzio per la difesa del vino tipico Marzemino gentile della plaga di Isera, aveva lo scopo di tutelare l'appellazione del Marzemino gentile di Isera, migliorarne la produzione e la lavorazione al fine di elevarne la qualità, provvedendo al contempo a promuoverlo e a organizzare la vendita a prezzi favorevoli.

1971 Nasce in quest'anno la denominazione Trentino DOC che regolamentò la Denominazione di Origine Controllata dei vini prodotti nei comuni della provincia di Trento, tra cui anche quello di Isera al quale venne riservato la sottozona Isera o d’Isera.

1978 Prima vendemmia del nostro Marzemino Etichetta Verde, la qualità più pregiata del famoso vino di Isera. Selezionato nei vigneti più vocati, il Marzemino d'Isera Etichetta Verde viene prodotto solo nella annate migliori. Negli Anni ottanta la cantina si dedicò al perseguimento della qualità e alla riqualificazione dei vigneti.
1978 - La prima annata di Marzemino 'Etichetta Verde'
Remuage
2004 Prima vendemmia dello spumante Trentodoc. Nel 2005 venne effettuato il tiraggio di 5.500 bottiglie da 0,75lt e di 500 Magnum (1,5lt). Nel 2008 avvenne la sboccatura delle prime bottiglie, seguita l'anno successivo dalle prime Magnum. Affinata la produzione e preso coscienza dell’alta qualità dello Chardonnay coltivato su queste colline, negli anni seguenti si sono aggiunte le versioni Brut e Extra Brut.
2007 In occasione del centenario della Cantina vengono apportate migliorie alla struttura e aperta la nuova Vinoteca.

Oggi Oltre 150 soci, su una superficie di 200 ettari, conferiscono ad ogni vendemmia mediamente 20.000 quintali di uve scelte e pregiate. Sotto la guida di esperti enologi, la Cantina d’Isera provvede quindi alla vinificazione delle uve fornite dai soci viticoltori, bilanciando sapientemente i vantaggi delle nuove tecnologie e la saggezza delle antiche tradizioni, rispettando e valorizzando le peculiarità del territorio.
torna su