1954
Nasce il Consorzio Antigrandine Comunale per combattere il flagello della grandine, dislocando all’interno del territorio di Isera, le postazioni lancio dei razzi che dovevano essere diretti contro le nubi giudicate pericolose per la grandinata.
1958
Viene fondato il Consorzio del Marzemino gentile di Isera. Chiamato Consorzio per la difesa del vino tipico Marzemino gentile della plaga di Isera, aveva lo scopo di tutelare l'appellazione del Marzemino gentile di Isera, migliorarne la produzione e la lavorazione al fine di elevarne la qualità, provvedendo al contempo a promuoverlo e a organizzare la vendita a prezzi favorevoli.
1971
Nasce in quest'anno la denominazione Trentino DOC che regolamentò la Denominazione di Origine Controllata dei vini prodotti nei comuni della provincia di Trento, tra cui anche quello di Isera al quale venne riservato la sottozona Isera o d’Isera.
1978
Prima vendemmia del nostro Marzemino Etichetta Verde, la qualità più pregiata del famoso vino di Isera. Selezionato nei vigneti più vocati, il Marzemino d'Isera Etichetta Verde viene prodotto solo nella annate migliori. Negli Anni ottanta la cantina si dedicò al perseguimento della qualità e alla riqualificazione dei vigneti.